Il Saggio di Cristallo (chiamato Crystal Sage nella versione inglese e Kesshō no korō nell'originale giapponese) è un boss obbligatorio di Dark Souls III. Appare in seguito anche come mini-boss.

Descrizione di gioco

I due Saggi di Cristallo un tempo erano le guide spirituali degli anziani dell'Archivio Centrale, finché uno di loro si alleò con la Legione dei non morti.

Descrizione[]

Entrambi i Saggi sono figuri torreggianti con abiti lunghi e ondeggianti che ne oscurano la maggior parte del corpo. Fedeli alle proprie origini, portano degli enormi cappelli che ne nascondono il volto e indossano anche delle maschere d'osso che ricordano dei becchi e hanno le lenti in vetro. Invece dei comuni catalizzatori, utilizzano delle sfere di cristallo. Quella del Saggio della legione è color lavanda, mentre quella del Saggio dell'archivio è blu-biancastra. Brandiscono anche degli stocchi per difendersi.

Luoghi[]

Strada dei sacrifici

  • Si trova in un cortile esterno situato al termine di un forte in rovina che collega la palude alla cattedrale.

Archivio centrale (mini-boss

  • Si materializza e inizia ad attaccare non appena il giocatore sale la prima rampa di scale dopo aver aperto il portone dell'archivio. Dopo aver subito una determinata quantità di danni, il saggio svanirà e ricomparirà altrove nell'edificio, dove continuerà ad attaccare. Può teletrasportarsi:
    1. Nei pressi del primo muro vicino all'ingresso dell'archivio.
    2. Al terzo piano, al centro del corridoio sopra l'ingresso.
    3. Al terzo piano, al centro del ponte di legno che porta verso l'ascensore e le scale verso il quarto piano.

Lore[]

Questi due predicatori, meglio conosciuti come Saggi di Cristallo, giunsero a Lothric in un periodo sconosciuto e portarono con sé numerose magie. Si dice fossero i successori, quantomeno spirituali, di Logan "Gran Cappello", lo stregone di Vinheim che studiò il drago pallido Seath il Senzascaglie e le sue stregonerie, che portarono alla scoperta delle stregonerie di cristallo; i due saggi continuarono queste ricerche e si stabilirono nell'Archivio centrale di Lothric.

I saggi dell'Archivio centrale, sotto il comando dei due, entrarono in possesso di pericolose conoscenze, alcune delle quali ricordavano quelle che portarono Seath e Logan alla follia, e furono quindi costretti a proteggersi ricoprendosi testa e abiti di cera. La loro studentessa favorita in questo periodo fu una giovane donna di nome Kriemhild, alla quale donarono una delle loro sfere, che lei attaccò a un bastone per formare un'arma.

Alla fine, per ragioni sconosciute, uno dei due Saggi si unì alla Legione di non morti di Farron per insegnare loro le sue stregonerie; non è noto che effetto tale azione ebbe nel rapporto fra i due. Poiché la legione favoriva la velocità alla forza, il Saggio di Cristallo creò degli incantesimi pratici e utilizzabili rapidamente rispetto agli altri. La figlia del leader della legione, un'erudita di Xanthous di nome Heysel, imparò da lui diverse stregonerie.

Strategia[]

Il Saggio di Cristallo passa la prima metà dello scontro a teletrasportarsi e lanciare magie. Esse includono Freccia dell'Anima Ricercante, Freccia dell'anima potente, una sfera di cristallo a ricerca, un rapido dardo dell'anima e un bombardamento a mortaio. Una volta raggiunta la metà della vita, il Saggio farà apparire dei cloni con ogni teletrasporto. Questi cloni sembrano utilizzare i suoi stessi incantesimi e scompaiono dopo essere stati colpiti anche solo una volta; eliminarli non ha alcun effetto sulla salute del boss. Per distinguere i cloni dal boss è necessario guardare il colore degli incantesimi; quelli dei cloni sono azzurri, mentre quelli lanciati dal boss sono viola. Non è consigliato bloccare alcun incantesimo, poiché farlo consuma troppa resistenza.

Per i giocatori in mischia, correre verso il saggio e colpirlo rapidamente è una buona strategia. Ciò dovrebbe interrompere qualunque incantesimo e far teletrasportare il Saggio. Una volta che il Saggio avrà raggiunto la metà della salute e inizierà a far apparire i cloni, è importare eliminarli tutti oppure identificare il vero Saggio il più velocemente possibile. Un colpo è sufficiente per eliminare i cloni.

Per i giocatori in mischia è inoltre consigliato portare con sé dei coltelli da lancio, poiché i cloni possono essere rapidamente eliminati con un singolo coltello. Il Saggio di Cristallo è anche molto suscettibile al sanguinamento.

È possibile far barcollare il saggio usando un'arma pesante (come uno spadone pesante) per tenerlo bloccato e impedirgli di teletrasportarsi, eliminandolo prima che entri nella seconda fase.

È anche possibile utilizzare il veleno o l'intossicazione contro di lui. Solitamente il Bastone da cantastorie torna comodo. È sufficiente utilizzare l'arte dell'arma, intossicare il boss e attendere sulla collinetta a destra dell'arena. È un metodo lento, ma risulta più sicuro.

Poiché il Saggio di Cristallo è vulnerabile alle parate, Fiamma sacra può essere utilizzata per interromperne immediatamente i movimenti, il che risulta particolarmente utile per impedirgli di teletrasportarsi.

Evocazioni[]

Eygon di Carim: Se il giocatore parla con Eygon all'Insediamento di non morti dopo aver salvato Irina di Carim, sarà possibile evocarlo per questo scontro. Nella stanza con le colonne prima dell'arena, il suo segno di evocazione si trova dietro la terza colonna.

Oggetti lasciati[]

Oggetto Soul of a Crystal Sage
Anima del Saggio di Cristallo
Crystal Scroll
Pergamena di cristallo
Percentuale Garantita
(Strada dei sacrifici)
Garantita
(Archivio centrale)

Note[]

  • Un secondo Saggio di Cristallo appare nell'Archivio centrale come nemico normale, teletrasportandosi in vari punti della biblioteca e sparando potenti proiettili magici dalla distanza. Il giocatore deve raggiungerlo evitando i molti nemici e ostacoli sparsi per l'area.

Curiosità[]

  • La descrizione del Bastone di cristallo del Saggio recita, "Le sfere di cristallo prosciugano la volontà di chi lo impugna". È possibile che l'utilizzo prolungato abbia portato i saggi alla follia, come Logan e Seath prima di loro.
    • Kriemhild non sembra essere però impazzita.
    • Mentre il Saggio della Legione utilizza una sfera azzurra, le stregonerie che lancia sono viola. Al contrario, il Saggio dell'archivio usa una sfera viola ma lancia incantesimi azzurri.
  • Osservando attentamente il secondo Saggio, è possibile notare che ha una chioma più femminile, mentre il boss era calvo. Ciò fa intuire che il Saggio di Cristallo della Strada dei sacrifici fosse un maschio, e l'altro una femmina, rendendo così i due Saggi fratello e sorella.
  • Il secondo Saggio di Cristallo utilizza un Estoc e non lo Stocco di cristallo.

Crystal Sage[]

https://youtu.be/AlwUNC5sdtE