Dark Souls Wiki
Advertisement
Logan al Santuario del Legame del Fuoco.

Logan Gran Cappello, cercatore di conoscenza, è il mentore di Griggs di Vinheim e un esperto maestro di stregoneria apparso in Dark Souls. È stato doppiato nella versione inglese da Ian Thompson, mentre nella mod italiana a prestargli la voce è Massimiliano Meli.

Luogo[]

  1. Intrappolato nella Fortezza di Sen dietro un muro distruttibile (può essere distrutto da un Soldato Serpente, da un'arma pesante o da un macigno rotolante).
  2. Al Santuario del Legame del Fuoco accanto a Griggs.
  3. Imprigionato agli Archivi del Duca.
  4. Nella libreria degli archivi, vicino alla stanza che conduce al cortile che dà alla Caverna di Cristallo.
  5. Nell'arena del primo incontro con Seath il Senzascaglie.

Storia[]

Logan il Gran Cappello appare inizialmente nella Fortezza di Sen. La sua gabbia è nascosta dietro un muro, che può essere distrutto manomettendo il meccanismo che lancia gigantesche palle di ferro, usando un'arma pesante o facendolo colpire dal soldato serpente lì accanto. Dopo averlo liberato con la Chiave della gabbia o la Chiave universale, Logan ringrazierà il giocatore e si trasferirà al Santuario del Legame del Fuoco. Lì, insieme a Griggs di Vinheim, venderà stregonerie avanzate.

Dopo aver ottenuto il Ricettacolo dei Lord, abbandonerà il santuario. Verrà però rinchiuso agli Archivi del Duca. Logan spiega di essere giunto lì per studiare Seath il Senzascaglie e la sua magia. Dopo averlo liberato con la chiave della cella gigante, sarà possibile incontrarlo in una libreria accanto al terzo falò degli archivi, ove venderà anche stregonerie di cristallo. Altrimenti, se non è stato liberato prima della sconfitta di Seath, riuscirà ad uscire da solo e raggiungerà la libreria.

Purtroppo, la sua ossessione per la magia di Seath finisce per farlo impazzire dopo la morte del drago e l'acquisto di tutti i suoi incantesimi. Parlando nuovamente con lui, si sposterà nella grande sala dove Seath viene affrontato per la prima volta, dove diverrà ostile.

Lore[]

Il maestro Logan era un famoso stregone e membro reale della Scuola del Drago di Vinheim prima di diventare non morto, circa un centinaio di anni fa. Il suo soprannome deriva dal grande cappello che indossa e che oscura completamente il volto; ciò era volto a far sì che non incrociasse mai lo sguardo delle altre persone e sentisse meno i rumori, così da poter essere sempre concentrato. La sua arma era un tempo un comune catalizzatore utilizzato dagli stregoni di Vinheim, ma il ripetuto utilizzo nel corso del tempo lo ha rafforzato. Similmente, i suoi abiti sono pressoché identici a quelli tipicamente indossati dagli apprendisti della Scuola del Drago.

Tra le altre cose, a Logan è attribuita la creazione della stregoneria Lancia dell'Anima, spesso menzionata nelle leggende e definita eguale al fulmine di Lord Gwyn.

Nel suo tentativo di raggiungere Anor Londo, presumibilmente per ottenere l'accesso agli Archivi del Duca e alla sua vasta riserva di conoscenza, è stato imprigionato alla Fortezza di Sen, ove si imbatte nel Non Morto Prescelto.

Strategia[]

Logan Gran Cappello dispone di un vasto repertorio di pericolose stregonerie, fra le quali la Lancia dell'Anima e le Anime Ricercanti. Se aggredito nelle fasi più avanzate del gioco, utilizzerà anche le loro varietà cristalline. Tuttavia, è relativamente fragile e può essere ucciso prima che infligga troppi danni.

Se ucciso alla Fortezza di Sen o al Santuario del Legame del Fuoco, non si otterrà nessuna ricompensa.

Note[]

  • Il Set del Gran Cappello e il Catalizzatore di Logan si trovano in uno scrigno dove lui siederebbe normalmente agli Archivi del Duca dopo che sarà impazzito e si sarà spostato nell'arena dove appare per la prima volta Seath. Il giocatore deve uccidere Logan e successivamente uscire e rientrare dal gioco perché lo scrigno appaia.
  • Poiché è impazzito, quando lo si affronta è completamente nudo, fatta eccezione per il grande cappello.
  • Quando gli si parla agli Archivi del Duca, non vi sono requisiti particolari di Intelligenza per acquistare i suoi incantesimi.

Curiosità[]

  • Sembra preferire sedersi in posizione meditativa, fatta eccezione per il primo incontro, dove è in piedi poiché dentro una gabbia.
  • È possibile distruggere il muro che preclude l'accesso alla sala dove si trova la sua gabbia anche facendolo colpire dal soldato serpente, senza avere così bisogno di utilizzare la trappola con i macigni rotolanti.
  • Logan condivide molti tratti con il Saggio Freke di Demon's Souls. Entrambi fanno la loro prima apparizione rinchiusi in delle gabbie, entrambi hanno degli apprendisti che li stanno cercando, entrambi sono ossessionati dalla magia ed entrambi appaiono seduti nel luogo di ritrovo del gioco.
  • Rickert di Vinheim afferma che Logan è molto conosciuto a Vinheim, ma che proviene da almeno "cent'anni nel passato". Ciò significa che Logan è non morto da oltre cent'anni, oppure che il flusso temporale distorto di Lordran lo ha portato in un'epoca alla quale non appartiene.
  • Quando viene incontrato ostile, non è divenuto un essere vuoto, bensì è semplicemente impazzito.
  • Se il giocatore muore contro Logan nell'arena di Seath, riapparirà nelle prigioni.

Galleria[]

Advertisement