Dark Souls Wiki
Advertisement

Dark Souls è un videogioco sviluppato da From Software. Venne rilasciato su PlayStation 3 e Xbox 360 da Namco Bandai Games.

Venne inizialmente sviluppato sotto il nome di Project Dark e sarebbe dovuto essere il successore spirituale di Demon's Souls.

Venne rilasciato il 22 Settembre 2011 per PS3 in Giappone, il 4 Ottobre in America e il 7 Ottobre in Europa.

Gameplay[]

Dark Souls si concentra sull'esplorazione di varie zone e sugli scontri con i nemici lì presenti. È considerato il successore spirituale di Demon's Souls, che a sua volta era ritenuto il successore di King's Field. È ambientato in un mondo aperto e la visuale è in terza persona. Il giocatore combatte utilizzando diverse armi e usufruisce di diverse strategie per sopravvivere in un oscuro mondo fantasy. Le funzionalità online permettono ai giocatori di condividere le loro esperienze di gioco senza dover necessariamente comunicare.

Rispetto a Demon's Souls, sono presenti più armi, più incantesimi e nuove classi. Prima del rilascio, venne anche descritto come "notevolmente più difficile", con più nemici e incontri più impegnativi. Permette anche di lasciare messaggi per gli altri giocatori, visualizzare le loro morti e di combattere con altri giocatori (grazie a un nuovo sistema di co-op), simile a quello di Demon's Souls. Anche gli oggetti utilizzati dai giocatori sono differenti.

Prepare to Die Edition[]

vedi Dark Souls: Prepare to Die Edition

Dark Souls: Prepare to Die Edition è la versione PC del gioco, rilasciata poi anche su PS3 e Xbox 360.

Venne rilasciata il 24 Agosto 2012 per PC e in Ottobre uscì anche per PS3 e Xbox 360; include anche l'espansione Artorias of the Abyss che introduce nuovi boss, armi e luoghi. Il DLC è acquistabile separatamente anche su PS3 e Xbox 360.

Dark Souls Remastered[]

In un Nintendo Direct dell'11 Gennaio 2018, venne annunciato a sorpresa che Dark Souls avrebbe ricevuto una versione rimasterizzata che sarebbe stata disponibile anche su PS4, PC, Xbox One e Nintendo Switch. Essa venne rilasciata il 24 Maggio 2018 per PS4, PC e Xbox One, mentre su Switch arrivò solo il 19 Ottobre.

La remaster include anche Artorias of the Abyss, è stata migliorata graficamente su numerosi effetti e gira a 60 frame per secondo. Il comparto multigiocatore è stato fornito di server appositi su tutte e quattro le piattaforme.

Accoglienza[]

Dark Souls è stato acclamato dalla critica, ricevendo un punteggio di 89/100 su Metacritic. IGN gli ha dato 9/10, mentre GameSpot ben 9,5/10. Il gioco ha però diviso la fanbase, con molti che lo hanno definito ripetitivo e troppo difficile e altri che lo elogiano tutt'ora come uno dei migliori GDR di sempre.

David Houghton di Gamesradar lo ha definito "il miglior gioco di sempre".

La rivista videoludica Edge lo ha descritto come il miglior gioco della settima generazione e, nel Settembre del 2015, Dark Souls occupò il primo posto nella lista dei 100 migliori videogiochi della storia.

Sequel e altri media[]

Il successo del titolo diede origine a due seguiti, Dark Souls II, del 2014, e Dark Souls III, del 2016. Con il nome del brand vennero anche rilasciati numerosi accessori, libri e figure; una serie a fumetti venne inoltre pubblicata da Titan Comics nel 2016.

Advertisement